Aria pulita , l’aria di montagna fa bene

Aria pulita . La settimana bianca è una vacanza indicata per chi, come me, tiene a condurre una vita salutare ed in questo articolo vi voglio parlare in particolare dell’aria di montagna.

Che si pratichi sport o no l’aria di montagna fa bene perchè è più pulita e quindi chi soffre di asma, allergie o problemi respiratori può di certo trarre beneficio dall’altitudine; sopra i 1500 mt, infatti, la percentuale di umidità nell’aria diminuisce drasticamente e, per questo motivo, gli acari diminuiscono.

In più, anche gli allergeni e le sostanze inquinanti sono decisamente in quantità minore.  L’aria di montagna (anche se gli effetti dell’antropizzazione cominciano a sentirsi anche qui), è decisamente più pulita.

Inoltre, respirare aria pura, fresca e non umida ha particolari benefici per i bambini perché il loro sistema immunitario si rinforza, così come la loro capacità di termoregolazione, aiutandoli a contrastare meglio le malattie da raffreddamento.

Questo contenuto in cui vi parlo di Salute, l’ho scritto senza consultare esperti, come sempre faccio, perchè si tratta di informazioni risapute e certe. Ovviamente bambini molto piccoli ed anziani, così come chi soffre di particolari patologie, deve essere cauto e sentire il proprio medico prima di spingersi oltre certe altitudini. Oltre i 2500 metri di quota la densità dell’ossigeno diminuisce in maniera tale che molte persone avvertono il cosiddetto “mal di montagna” i cui sintomi sono mal di testa, nausea e vertigini.

Aria pulita e contatto con la natura sono le cose che ci vengono in mente quando pensiamo di trascorrere qualche giorno sui monti.  Ma le vacanze ad alta quota, mi senti di aggiungere, sono l’occasione per trovarsi in un ambiente diverso. Non so se sia l’aria di montagna o l’effetto della vacanza ma quel che noto ogni volta è che la gente è più sorridente e amichevole. E anche questo, a mio giudizio, non guasta ed è uno dei motivi per cui, quando penso alla mia prossima vacanza sui monti, mi sento leggera e felice.