Detergente viso fai da te, per proteggere la tua pelle senza alleggerire il portafoglio. Le ricette sono tratte dal libro ‘Selfcosmesi funzionale e Nutraceutica’ di Moira Bonaldo, Biologa e Cosmetologa.
Il detergente viso è molto facile da preparare in casa con pochi e semplici ingredienti.
DETERGENTE VISO PER PELLE DELICATA O SECCA
INGREDIENTI E MATERIALI 1 cucchiaio di farina d’avena, acqua fresca, barattolo di vetro.
DETERGENTE VISO IDRATANTE
INGREDIENTI E MATERIALI 1 cucchiaio di farina d’avena, ½ cucchiaino di olio di jojoba, barattolino di vetro a chiusura ermetica
DETERGENTE VISO SUPERIDRATANTE
MATERIALI 50 g di olio di cocco o olio di jojoba, 50 g di gel di aloe vera (puro al 99% con 1% di conservanti) cucchiaino o spatola ciotolina barattolino a chiusura ermetica.
DETERGENTE UNIVERSALE VISO, MANI, CORPO E CAPELLI
INGREDIENTI E MATERIALI 50 g di sapone di Aleppo al 25% (o più) di olio di alloro 300 ml di acqua pentolino con coperchio mixer, frullatore o grattugia flacone dosatore imbuto.
Dopo il detergente di possono applicare delle semplici lozioni.
ACETO DI MELE Se hai la pelle sensibile, diluisci l’aceto di mele con acqua sorgente (metà, 1:1, 50% o 1:4 se hai pelle delicata)
LIMONE SUCCO Diluisci il succo di limone biologico in acqua (metà di succo di limone e metà di acqua).
ACQUA DI RISO in una ciotola versa una tazza di riso biologico (del tipo che vuoi tu) e immergilo in acqua minerale e mescolalo con un cucchiaio di legno; quando l’acqua diventa torbida per l’amido, filtrala e versala in una bottiglia ermetica pulita molto bene, conservala al fresco e utilizzala nel giro di poco tempo
I CUBETTI DI GHIACCIO AL TE’ VERDE
Sul mio blog puoi trovare tante altre ricette di cosmesi fai da te
Intanto guarda i video in cui avevo già fornito alcune ricette. Ecco alcuni link
Scrivi un commento