L’intestino e la candida
L’intestino se è malfunzionante può dare origine a molte patologie. Ecco un nuovo contenuto a sostegno di questa tesi che ho approfondito nell’intervista al dottor Vincenzo Valesi, pubblicata sul canale Youtube di Telecolor e che in particolare parla di candida.
Ecco i punti trattati nell’intervista.
- in studio col dottor Valesi e la naturopata Valettini, l’intestino
La candidosi è responsabile di tanti disturbi ed esiste un mondo di persone che ne soffre senza averne consapevolezza. Il dottor Valesi introduce il concetto di benattia, molto importante nell’ottica di un’approccio naturale al “problema”. In poche parole tutti i mali non vengono per nuocere e un disturbo è il risultato del nostro corpo che chiede aiuto.
Ma quali sono i disturbi più importanti che possono derivare dalla candidosi? la disbiosi, le allergie, le dermatiti, malattie neurologiche.
Quali sono le cause della disbiosi? stress, alimentazione, farmaci
Un’”autodiagnosi” è possibile? Si possono fare valutazioni del ph, per esempio dalla saliva
Le “cure” per la candida? Esistono Terapie non convenzionali con interventi mirati alla correzione della disbiosi intestinale ed è fondamentale un adeguato stile di vita. Di alcuni ne abbiamo già parlato in altre interviste, come dell’alcalinizzazione, altri sono nuovi come per es. la ginnastica connettivale.
E’ una malattia che, se curata ma senza una continuità nel cambio stile di vita, si ripresenta? Sì.
Qualcosa di più sul dottor Vincenzo Valesi
Vincenzo Valesi, laureato in medicina, svolge la sua attività professionale in qualità di medico di famiglia, integrando nella pratica clinica di tutti i giorni le conoscenze e gli insegnamenti delle medicine non convenzionali con quelle della medicina accademica classica. Da quasi trent’anni si dedica allo studio e alla pratica delle medicine non convenzionali, tra cui: agopuntura, auricoloterapia, omeopatia, omotossicologia, medicina manuale, podokinesiologia, podologia, riflessologia e iridologia secondo Bourdiol, fitoterapia, medicina estetica biologica, floriterapia, elettroagopuntura secondo Voll. Ha partecipato e continua a partecipare a numerosi seminari e gruppi di studio sulle medicine non convenzionali, in varie parti d’Italia.
Scrivi un commento