Cosmetica fai da te: l’olio tonificante e drenante con o.e. di erigero,  rosmarino e menta piperita

Per la categoria cosmetica fai da te gli oli essenziali di erigero, rosmarino e menta piperita sono alla base e di questo olio tonificante da massaggio che si può autoprodurre e che rientra le mie mie ricette facili e veloci per voi. Lo ha preparato per me Sabrina Zanelli in occasione di una puntata di Ricette per vivere belle andate in onda su Telecolor.olio tonificante cosmesi fai da te con o.e. di rosmarino e menta piperita

Ecco  gli ingredienti

Olio per il corpo drenante e tonificante

3 cucchiai di oleolito di calendula
3 cucchiaio di oleolito di elicriso
3 cucchiai di olio di cocco
2 cucchiai di olio di girasole spremuto a freddo
4 gocce di olio essenziale puro di erigero
3 gocce di olio essenziale di rosmarino
3/4 gocce di olio essenziale di menta piperita

Tonico rinfrescante:

30ml di acqua aromatica di lavanda vera
30ml di acqua aromatica di menta piperita
30ml di acqua aromatica di erigero 4 gocce di olio essenziale puro di lavanda vera
2 gocce di olio essenziale puro di rosmarino
3 gocce di olio essenziale puro di menta piperita

Sono tante le ricette di cosmetici, molte in cui si utilizzano gli oli essenziali, che ho pubblicato sul mio blog. Nei prossimi articoli vi mostrerò come si preparano il sapone a freddo e uno scrub per le labbra.

Qualcosa di più sul Bosco officinale, l’azienda di proprietà della famiglia di Sabrina Zanelli

Il Bosco Officinale è un’azienda agricola a conduzione familiare situata nel Parco del Delta del Potra la Pineta della Panfilia adiacente alla Torre dell’Abate ed il Gran Bosco della Mesola (Patrimonio dell’Unesco), facile da raggiungere vista la prossimità di interessanti percorsi turistici.
Una terra incantata, dove il tempo sembra si sia fermato, immersa tra cielo e corsi d’acqua.
La prima sensazione che colpisce è il profumo, l’ aroma del timo, della menta piperita, della lavanda, della camomilla, del rosmarino e della salvia che si mescolano con i profumi dei fiori delle erbe spontanee.
Passeggiando all’interno dell’azienda, tra le colture tradizionali e le erbe aromatiche ed officinali, è facile trovare tartarughe, volpi, lepri e numerose specie di uccelli, api, coccinelle e diverse specie di farfalle indice di un territorio naturale salvaguardato.