L’alta cucina del Joia con lo chef Sauro Ricci andrà in onda lunedì prossimo alle ore 20 su Telecolor. 

L’unico ristorante vegetariano stellato d’Europa e la sua alta cucina sono infatti i protagonisti delle due ultime puntate di Ricette per vivere bene. Nella prima avevamo conosciuto lo chef Davide Larise. Nella prossima potrete vedere all’opera l’esecutivo chef del ristorante, Sauro Ricci, di recente rientrato da un viaggio in Oriente. Sauro, oltre a mostrarci l’arte di creare piatti raffinati ci racconterà della sua visione spirituale della vita e del cibo come nutrimento dell’anima.

Ed ecco a voi gli ingredienti di uno dei piatti che lo chef ha preparato davanti alle nostre telecamere.

Una porta per il paradiso

Verza, carciofi e porri cotti con intensità, emulsione di mandorle e mais, fumante sorbetto di tartufo e sesamo.

Elementi:

Crema di barbabietola

Emulsione di mais e mandorla

Verza

Porro

Pastinaca

Erbette

Sorbetto tartufo

Fumo di faggio

Oltre che chef del Joia, Sauro Ricci, è anche docente della Noia Academy

Qualcosa di più sulla Joia Academy

Joia Academy è un istituto indipendente fondato dal maestro Pietro Leeman. L’intento è divulgare i valori della scienza vegetariana. Questa è sviluppata da un punto di vista alimentare, filosofico, sociale, salutare, psicologico e agricolo.

Ricco il programma di corsi pratici e teorici aperti al mondo dei professionisti e degli appassionati. L’Academy, infatti, si presenta come lo strumento ideale per riuscire a realizzare una cucina sana e adatta a questo presente. Il palcoscenico dei corsi, inoltre, si sviluppa in più macro-direzioni. Con formativi di base ed avanzati. Include l’esecuzione di ricette di cucina tra le più complesse. Utilizza, infine, le tecniche ed i procedimenti elaborati nel corso dei 26 anni di storia affermata del Ristorante Joia di Milano.

Il programma scolastico propone inoltre soluzioni di accoglienza anche per gli stagisti. Questi infatti potranno fare un’esperienza indimenticabile nella brigata del Ristorante Joia, dopo una specifica formazione nell’Accademia. Gli insegnanti sono i migliori Chef del Ristorante Joia. Sono affiancati da alcuni stimati professionisti amici. A lori si aggiunge un selezionato gruppo di ricercatori nei vari ambiti delle scienze. Alimentari, naturali e sostenibili. Sono inoltre in corso di realizzazione ponti e collaborazioni con altre scuole di cucina nazionali ed internazionali. Il tutto, e concludo,  sempre con l’obiettivo di promuovere ed affermare la buona alimentazione e la buona agricoltura.