Significato del colore blu

Il significato del colore blu è il contenuto a cura di Michela Pighi, naturopata e Daniela Patti, consulente olistica

Il blu rappresenta sia il cielo che il mare ed è associato a spazi aperti, libertà, intuizione, immaginazione, espansività, ispirazione e sensibilità. Il blu rappresenta anche significati di profondità, fiducia, lealtà, sincerità, saggezza, stabilità, fede, cielo e intelligenza.

Il colore blu ha effetti positivi sulla mente e sul corpo. Come il colore dello spirito, invoca il riposo e può indurre il corpo a produrre sostanze chimiche che calmano ed emanano sentimenti di tranquillità. Il blu aiuta a rallentare il metabolismo umano, si raffredda in natura e aiuta con equilibrio e auto-espressione. Il blu è anche un soppressore dell’appetito.

Tuttavia, non tutti i blues sono sereni e tranquilli. Il blu elettrico o brillante diventa dinamico e drammatico, un colore coinvolgente che esprime l’euforia. Inoltre, alcune sfumature di blu o l’uso di troppo blu possono apparire fredde o indifferenti e possono smorzare gli spiriti.

Il blu può essere forte e costante, leggero e amichevole. Il blu è usato per simboleggiare la pietà e la sincerità in araldica. Il colore blu in molte culture è significativo nelle credenze religiose, porta pace, o si ritiene che tenga lontani gli spiriti maligni. In Iran, il blu è il colore del lutto mentre in Occidente la tradizione blu nuziale rappresenta l’amore.

Il colore blu comunica significato, importanza e sicurezza senza creare sentimenti cupi o sinistri. È qui che provenivano il seme blu della corporazione e le uniformi blu degli ufficiali di polizia e del pompiere.Considerato un colore altamente aziendale, il blu è spesso associato all’intelligenza, alla stabilità, all’unità e al conservatorismo.

Troppo blu può creare sentimenti di malinconia, negatività, tristezza, ipocrisia e egocentrismo. Poco blu apporta qualità di sospetto, depressione, testardaggine, timidezza e inaffidabilità.

Si crede che le gemme blu aiutino a creare calma e relax in situazioni di crisi o situazioni caotiche, ad aprire il flusso di comunicazione tra i propri cari, a sentirsi genuinamente ispirati e ad ottenere il coraggio di parlare dal cuore.

Diverse sfumature, tinte e tonalità di blu hanno significati diversi. Ad esempio, il blu scuro può essere visto come elegante, ricco, sofisticato, intelligente e antiquato, il blu reale può rappresentare la superiorità e il blu chiaro può significare onestà e affidabilità.

Clicca qui per altri contenuti sulla cromoterapia