Sono dei deliziosi tartufini al cioccolato i dolcetti preparati per me da Dealma Franceschetti, la blogger della Via Macrobiotica. In occasione della registrazione di una puntata di Ricette per vivere bene, in onda su Telecolor, ha proposto una serie di ricette che, oltre ad essere senza prodotti di origine animale, sono prive di glutine. Quindi ricette senza glutine ma non per celiaci, i quali devono avere sempre l’avvertenza di utilizzare prodotti oltre che naturalmente senza glutine anche non contaminati. Qui sotto vi propongo una delle ricette che presto potrete vedere in onda su Telecolor.
Tartufini al cioccolato (per circa 20 tartufini)
100 g di cioccolato fondente
3 cucchiai di malto di riso
2 cucchiaini di crema di nocciole neutra
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di panna di soia
4-5 cucchiai di farina di nocciole
cacao q.b. per rotolare i tarfufini
Sciogli il cioccolato a bagno maria. Nel frattempo mescola la crema di nocciole con il cacao, il malto, la panna e la farina di nocciole. Aggiungi il cioccolato fuso e mescola bene. Lascia riposare in frigorifero per circa un ora. Dopo un’ora il composto è indurito. Usa un cucchiaino per estrarne piccole quantità da modellare con le mani per fare i tartufini da rotolare nel cacao.
Qualcosa di più su Dealma Franceschetti
Dealma Franceschetti è foodblogger, autrice, insegnante di cucina e consulente macrobiotica. Diplomata a La Sana Gola di Milano, tiene corsi di cucina macrobiotica vegana, conferenze, seminari e consulenze personalizzate.
Il suo blog “La via macrobiotica” è diventato il più importante punto di riferimento sul web per la macrobiotica. Nel 2016 è stata eletta “Migliore foodblogger” dai lettori della rivista Vegan Italy.
Collabora con diverse riviste di benessere e alimentazione naturale/vegana come Vivi Consapevole.
Presto altre ricette di Dealma, vegane e senza glutine, in onda su Telecolor e sul mio blog.
Scrivi un commento